Torna il vecchio citofono: un modo semplice e immediato per comunicare tra vicini di casa costretti all’isolamento sociale e per prendere ironicamente le distanze dalle performance salviniane.

 “Citofoni è una serie audio nella quale i vicini di casa hanno sempre una buona scusa per disturbare”. Su Spreaker, gratis e a cadenza quasi settimanale, Irene Russo pubblica una serie audo che si è inventata per vincere l’isolamento. Protagonisti gli abitanti via Roma, cuore creativo del centro storico di Reggio Emilia, che danno vita a una sit-com vocale che cerca di accorciare le distanze e di ribadire quanto è importante avere qualcuno che ti suona nei momenti più impensati e con le motivazioni più improbabili.

Nella prima puntata, “Ti aiutiamo a casa tua”, si insinua nella piccola comunità lo spettro del contagio e via Roma cerca di organizzarsi per sostenere chi ha più bisogno e per non perdere le buone vecchie abitudini, ovviamente senza trovare un accordo. Arriva poi “La Repubblica fondata sul telelavoro” e i vicini si scontrano con gioie e dolori del remoto: figli alle prese con le videolezioni, pensionati smanettoni che vogliono stare al passo, connessioni ballerine, stress da video. Nella terza puntata gli abitanti di via Roma affrontano la quarantena organizzando una performance dietro l’altra. È il delirio del flashmob, per vincere la noia e per il piacere di guardarsi in faccia, anche a costo di disturbare la quiete pubblica. La quarta puntata racconta la deriva del bricolage, con la difficoltà di trovare l’occorrente mentre ferramenta e mercerie sono ancora chiusi. C’è chi progetta l’orto sul terrazzo, chi cuce le tende, chi rispolvera la filosofia, chi si chiede come allevare galline e conigli.

La serie è ormai arrivata alla quinta puntata che affronta la fase 2: una app misteriosa permette ai cittadini di via Roma di farsi un clone che esce dal lockdown. Ma la situazione sfugge di mano e qualcuno si impadronisce delle loro vite…

Per ascoltare “Citofoni” basta cliccare questo link oppure cercare “Citofoni” sull’app gratuita Spotify o Apple Podcast. Per saperne di più sulle storie di via Roma, scaricate l’app Via Roma Trip: gli abitanti racconteranno la propria esperienza proprio tramite un citofono.

Citofoni. Regia, testo e voce di Irene Russo. Con la partecipazione dei cittadini di via Roma (Reggio Emilia) e della Compagnia Teatro del Cigno. Sigla di Giulio Vetrone. Copertina di Marco Appiotti.