Festa del Torrone. Ovviamente siamo a Cremona che festeggia il dolce, fiore all’occhiello della tradizione pasticcera artigianale, con un programma di iniziative che coinvolgono tutta la città. Fari accesi ovviamente sul torrone: ricoperto al cioccolato, con i pistacchi, farcito, ripieno di nocciole o mandorle, morbido o duro.
Torrone ma anche violino visto che il museo della città dedicato allo strumento musicale ha preparato un calendario di appuntamenti e concerti.
La Sala delle Esposizioni temporanee del Museo del Violino ospiterà anche la mostra “La voglia matta. Il cinema di Ugo Tognazzi”, una rassegna che fa rivivere l’attività cinematografica dell’attore e regista a cui è dedicato il Festival.
Tra gli eventi da non perdere poi, la tradizionale rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. In programma sabato 28 novembre è il momento in cui la Festa del Torrone celebra la nascita dello squisito dolce che la tradizione vuole legata proprio alle nobil nozze. Il dolce, sempre secondo la tradizione, venne modellato riproducendo la forma del Torrazzo, la torre campanaria della città, da cui avrebbe preso il nome.
Il torrone è uno dei dolci natalizi più diffusi in Italia e i principali centri di prodzione rimangono Cremona, appunto, e Benevento con San Marco dei Cavoti, dove la tradizione è radicata dal 1891 e dove si festeggia a dicembre (5-8 e 12-13). In questo caso è attesissima la preparazione del megacroccantino per le 15 dell’8 dicembre in piazza del Risorgimento.