L’India arriva a Firenze grazie alla diciassettesima edizione del River to River Indian Film Festival. E lo fa, oltre ai film in programmazione al Cinema La Compagnia dal 7 di dicembre, anche con una esposizione fotografica alla FSM Gallery (via San Zanobi19r). Instant Kharma, questo il titolo del lavoro del tedesco Wolfgang Zurborn, un viaggio fotografico nei contrasti delle megalopoli indiane, universi in continuo fermento, da New Delhi a Calcutta.
L’esposizione ritrae in 24 scatti le megalopoli come meticciato di culture, immagini realizzate dal 2013 al 2015. Un fitto collage di segnali, propaganda, pubblicità, simboli religiosi, che circola in strutture mega-urbane in costante competizione tra i diversi sistemi di valori dello stile di vita occidentale, diffuso dai miti dei mass media, e la profonda fede religiosa insita nella cultura indiana, testimoniata dagli onnipresenti idoli divini sparsi nel paesaggio urbano.
“Instant Kharma” è visitabile gratuitamente fino al 31 gennaio, per informazioni info@studiomarangoni.it.
Il River to River Florence Indian Film Festival propone uno spaccato su una realtà in rapidissima evoluzione quale è quella indiana. Nel programma, i film che ritraggono molte delle regioni dell’India, dove l’esplorazione della sessualità si affianca ai matrimoni combinati, la battaglia per i diritti della comunità LGBT (tra i focus principali del festival) si combina a tradizioni secolari, le donne lottano ogni giorno per conquistare ruoli di primo piano nella società e la comunità richiede a gran voce una democrazia più forte, per tutti. Tra i temi, anche l’integrazione razziale, il cinema di “Bollywood” e un omaggio ai 70 anni dall’Indipendenza dall’impero britannico.
Il programma completo su www.rivertoriver.it.