Testo a cura della redazione

Ha riaperto al pubblico, presso i Musei civici di Modena, la mostra Anni molto animati. Carosello, SuperGulp! Comix, a cura di Stefano Bulgarelli e dedicata alla storia del fumetto e dell’animazione modenese dagli anni Cinquanta agli anni Novanta, con una sezione in più di vignette d’autore a tema Virus. Attraverso i più famosi personaggi del teatrino televisivo di Carosello, l’epopea del Fumetto in Tv con le trasmissioni Gulp! e Supergulp!, fino a Comix, il celebre “giornale dei fumetti” firmato da popolari attori, comici e artisti, la mostra offre uno spaccato inedito di una storia locale e nazionale in cui si riflettono le trasformazioni sociali e dei consumi dal boom economico in poi. 

La mostra riapre ad ingresso gratuito fino al 28 giugno i fine settimana di sera, si accede su prenotazione ed è obbligatorio indossare la mascherina e mantenere le distanze di sicurezza. . Si potranno scoprire anche alcune novità introdotte proprio in questo periodo di chiusura. La sezione “Anni molto animati durante il lockdown” è una raccolta di disegni a tema virus con lo slogan #iorestoacasa che racchiudono messaggi sul momento difficile con lo spirito umoristico che contrassegna in gran parte la scuola modenese del fumetto e del cartone animato. Gli autori sono Bonfa (Massimo Bonfatti), Clod (Claudio Onesti), Buffo (Cesare Buffagni), Michele Bernardi, Andrea Greppi e Maria Claudia Di Genova, Mario Del Pennino e Guido De Maria. Si aggiunge un disegno di Silver (Guido Silvestri) realizzato per la riapertura.

Fra i personaggi più famosi, l’Omino coi baffi, Angelino, Toto e Tata, e Miguel-son-mì creati da Paul Campani e Max Massimino Garnier, le Sturmtruppen di Bonvi, autore assieme a Guido De Maria del detective Nick Carter, quindi il leggendario Corto Maltese, l’eroe di Hugo Pratt adattato per la TV da Secondo Bignardi e Lupo Alberto di Silver. A questi si aggiungono noti personaggi Disney, la Linea di Osvaldo Cavandoli e la Pimpa di Altan, le creazioni di Clod, Bonfa, Roberto Baldazzini e le sceneggiature di Claudio Nizzi per Tex.

Per le prenotazioni tel. 059 2033100. Info: www.museicivici.modena.it/notizie/anni‐molto‐animati

Orari del Palazzo Musei
dal 5 al 28 giugno: da lunedì a giovedì 8 – 19; venerdì e sabato 8 – 23;domenica  10 – 23

E mentre siete lì …. Potreste visitare anche la mostra “Storie d’Egitto“, dedicata alla riscoperta della raccolta egiziana del Museo, racconta le storie di mummie, viaggi in Egitto, duchi, astronomi e oscuri antiquari. Mostra prorogata fino al 18 ottobre.