testo a cura di Isabella Mancini

Due mesi di film documentari dedicati alla montagna. Giardini selvaggi porterà tra Firenze, Prato e Sesto Fiorentino avventura, esplorazione e voglia di sognare. Tutti i film sono stati selezionati e in molti casi premiati al Trento Film Festival, il più antico festival cinematografico dopo quello di Venezia.
Nove appuntamenti, si inizia da Sesto Fiorentino il 23 gennaio con la storia di Jerzy Kukuczka

Jurek di Pawel Wysoczanski (Cinema Grotta) uno dei più forti scalatori della storia dell’alpinismo, morto nella sua diciottesima spedizione, il secondo uomo ad aver salito tutte le 14 vette oltre 8mila metri dopo Reinhold Messner, un mito assoluto dell’alpinismo himalayano. “Aveva bisogno della montagna come fosse il pane, le vette lo attraevano come una calamita, una passione senza fine” racconta di lui la moglie. 

Al cinema Terminale di Prato il 1 febbraio incontro con Andrea Lanfri, il noto alpinista e ex atleta paraolimpico che sarà presente in sala, e porterà alcuni dei suoi spettacolari cortometraggi. 

L’iniziativa è realizzata dalle sezioni di Firenze, Prato e Sesto Fiorentino del Club Alpino Italiano in collaborazione con La Fondazione Culturale Stensen, il Cinema Terminale, il Cinema Grotta e grazie al sostegno di Chianti Banca, dei negozi specializzati Obiettivo Montagna e Climb a Firenze e della BCC Banco Fiorentino a Sesto Fiorentino
Programma completo sui siti www.caifirenze.itwww.caiprato.itwww.caisesto.it  e www.stensen.orgwww.grotta.itwww.terminalecinema.com

Ingresso 8 euro / Ridotto 5 euro (soci Cai)