Roberta Paolucci e Alessandro Sartori vivono tra le colline di Massa Martana, nel cuore dell’Umbria, e da lì lavorano per DesignAr, una società di grafica, illustrazione, produzioni video, fotografia, comunicazione e creazione di siti internet.
Per tre mesi all’anno, ogni anno, viaggiano: partono zaino in spalla, pochi programmi, nessun itinerario prestabilito ma un progetto chiaro in testa: SPAGO, l’imprevedibile filo che scova e collega i talenti di tutto il mondo e li restituisce in brevi video altamente energizzanti, pubblicati sull’omonimo canale You tube. Gli “Spago” sono già stati in Francia, Messico, Cuba, Thailandia, Vietnam e Cambogia e da dicembre stanno esplorando creatività e talenti in Cile, da dove inviano alla nostra redazione brevissime storie per immagini e parole. E per Erodoto108 è una grande gioia camminare con loro tra il Pacifico e la cordigliera.

1/ SANTIAGO
Siamo arrivati a Santiago durante le proteste iniziate nell’ottobre. Le strade della città sono ricoperte di messaggi che parlano di diritti umani e della lotta di questo popolo. Una delle piazze principali ha cambiato nome: da Plaza Italia a plaza Dignidad.

Santiago