Testo di Pietro Tarallo

Ho passato l’estate scorsa a rovistare nei miei archivi. Le scoperte sono state tante. In particolare ho riesumato gli articoli dei giornali e delle riviste su cui avevo pubblicato dal 1980 al 2014 50 interviste di personaggi della cultura e dello spettacolo italiani e stranieri. Una bella sorpresa che è piaciuta al mio editore, Il Canneto. Ed ecco ora il libro Persone Protagonisti 1980-2014, Il Canneto Editore Genova, 22 euro, 224 pagg.

Che è una sorta di viaggio in un mondo che non c’è più, un “amarcord struggente”, che ha scandito la mia vita professionale e fa capire come la nostra società sia cambiata dagli anni Ottanta e Novanta a oggi. Anche a livello di linguaggio.

L’intervista è quasi sempre all’interno di un racconto e il racconto si presta a contenere adeguatamente l’emozione e il senso dell’incontro. E’ sempre riferito il dietro le quinte che appassiona il lettore, forse ancora di più dell’intervista stessa.

Grazie al mio mestiere di giornalista ho incontrato molti personaggi. Ricordare quegli incontri fatti in oltre trenta anni di attività professionale, è stato come fare un viaggio a ritroso nel tempo. Quasi alla ricerca di storie e persone dimenticate. Entusiasmante perché sono riaffiorati alla mente sensazioni e ricordi, fascinazioni e intuizioni, curiosità e esperienze, seppelliti dal tempo, dalla quotidianità, dalle scadenze del lavoro, dalla routine del giorno dopo giorno, sotto l’incalzare dei viaggi scanditi da una coazione a ripetere a volte oppressiva e da uno schema di vita obbligato per molti anni: “mi preparo-parto-viaggio-fotografo-prendo appunti-torno-scrivo”.

Ecco i personaggi in ordine alfabetico: Alberto Arbasino, Alberto Lattuada, Alessandro de Maigret, Amitav Ghosh, Anita Desai, Anna Galiena, Alberto Arbasino, Alberto Lattuada, Alessandro de Maigret, Amitav Ghosh, Anita Desai, Anna Galiena, Antonio Tabucchi, Asia Argento, Claude Lévi-Strauss, Dalai Lama, Denzel Washington, Elena Sofia Ricci, Ennio Fantastichini, Folco Quilici, Francesca Neri, Freya Stark, Gianni Calcagno, Giannola Nonino, Giovanni Nuvoletti, Giuliano Montaldo, Gong Li, Jack Nicholson, Jacques Le Goff, Juliette Greco, Kevin Costner, Kim Rossi Stuart, Lhasang Tsering, Luciano De Crescenzo, Madre Teresa di Calcutta, Manolis Andronikos, Margaret Wittmer, Marhana di Udaipur, Maria Reiche, Massimo Dapporto, Monica Vitti, Nagib Mahfuz, Nek Chand, Omar Sharif, Orhan Pamuk, Paolo Villaggio, Patrizio Roversi, Pedro Almodomóvar, Philippe Noiret, Rigoberta Menchú, Sergio Castellitto, Tina Turner, Tiziano Terzani, Tom Hancks, Vittorio G. Rossi, Walter Alva.

Prossime presentazioni.
Galleria d’arte moderna
UnimediaModern, Piazza Invrea 4/b, Genova, di Caterina Gualco, 15 febbraio, ore 18.30.
Hotel Cenobio dei Dogi, Camogli,
26 febbraio, ore 17. Circolo dei Lettori, Via Bogino 9, Torino, ore 18, 27 marzo.

mahfuz-naguib