di Letizia Sgalambro

Quando siete stati l’ultima volta in un bosco? Che rapporto avete con la natura? Non parlo del mare, chiunque ha sperimentato almeno una volta la tranquillità nello stare immobili davanti a un tramonto, o semplicemente osservando l’acqua, nella sua immensa distesa. Ognuno di noi sa che guardare il mare lo fa stare bene, calma le ansie, rallenta il respiro e porta pace. Più difficilmente sperimentiamo lo stesso nel bosco, se ci andiamo lo attraversiamo, camminiamo nei suoi sentieri per andare altrove, non per restare ad osservare gli alberi.

Il Pollino ha una grande tradizione di rapporto stretto fra uomini e alberi, basta pensare a tutti i riti arborei che si svolgono da Maggio in poi. Uno dei più importanti sarà l’8 Giugno al rifugio Fasanelli nel parco nazionale. Per tre giorni si riunirà tutta la popolazione di Rotonda e dintorni per tagliare il faggio più bello e trasportarlo in paese, tirato dai migliori buoi spronati da canti e urla dei partecipanti. Una volta arrivato a Rotonda, verrà unito con innesto ad una cima di abete, e poi issato per essere posto in mezzo alla piazza dove resterà un anno. In questo modo si celebra il matrimonio fra l’a pitu (faggio, maschio) e la rocca (chioma di abete, femmina) con la benedizione di Sant’Antonio, e con l’intento di portare buona sorte a tutta la comunità.

Ivy tour, è un’agenzia di viaggio e tour operator specializzato in viaggi in Basilicata, che ha una vasta offerta di attività che valorizzano una regione ai più sconosciuta, ma ricca di sorprese e bellezze. Oltre ad essere stata, con i suoi fondatori, una delle realtà che ha riportato in vita antiche tradizioni arboree, propone l’esperienza del Forest Bathing: i bagni di foresta.

Accompagnati da una guida certificata per alcuni giorni si vive l’esperienza del bosco in ogni suo aspetto. Ogni attività proposta è un invito, che si può accettare o meno, non c’è niente di obbligato, ma semplicemente suggerito da chi in questo campo ha più esperienza di noi. Dalla riscoperta della terra anche a piedi nudi, dell’acqua seguendo il corso dei torrenti, dell’aria, contemplando il movimento, che non è solo il vento che smuove le foglie, ma anche ogni piccolo abitante del bosco che vive la sua vita immerso nella natura. Ho assistito all’insetto che succhia il polline di un piccolo fiore immergendosi completamente all’interno con il suo pungiglione e il sedere ritto ed era una cosa che non avevo mai visto!

Ci ha ospitato proprio Il rifugio Fasanelli, partecipe in prima persona dei riti arborei. È una struttura molto accogliente, e anche il cibo ha giocato la sua parte: sano, buono, abbondante e preparato con cura. 

Essere stanziali in un unico posto, senza avere niente da fare se non stare nella natura, abbandonando per un po’ anche tutti i nostri apparecchi elettronici, telefonino incluso, osservare come un posto può cambiare dalla mattina alla sera, osservare un cielo stellato senza inquinamento acustico, divertirsi a scoprire  quale gruppo di alberi potrebbe essere la tua casa, fare esperienza sensoriale con il cibo non solo gustato ma ascoltato, odorato, percepito con le mani e con il gusto e alla fine preparato insieme ad altri, tutto questo e molto altro permette di staccare da tutti i pensieri e le preoccupazioni che solitamente ci accompagnano. Favorisce la rigenerazione, il sonno e i sogni, il riposo e la riscoperta della nostra energia interiore. Rende possibile inoltre trovare armonia con persone il primo giorno sconosciute, ma che alla partenza sono diventate amiche perché hanno condiviso e messo in comune parti di sé che magari non sapevano neanche di possedere.

L’Università di Padova sta facendo una ricerca per verificare se esistono dati oggettivi che confermano il valore dei bagni di foresta. Personalmente non ho dubbi: i vantaggi ci sono e si percepiscono immediatamente.

Il progetto a cui ho avuto la fortuna di partecipare è stato l’Educational tour nell’ambito del progetto “P.A.R.T.I. Basilicata! Piano di Azione per la Ripresa del Turismo in Basilicata, finanziato da APT Basilicata e Regione Basilicata”.

Per saperne di più:

https://www.ivytour.it/tour/bagni-di-foresta-ritiro-di-5-giorni-in-basilicata

https://www.ivytour.it/forest-bathing-bagni-di-foresta-esperienze-immersione-nella-natura/