VALPARAISO, di Roberta Paolucci e Alessandro Sartori

Valparaiso è patrimonio del Cile, città costiera si sviluppa su numerose colline. La parte alta è piena di case colorate e storiche e le sue strade sono un museo a cielo aperto pieno di murales. In questa città come a  Santiago ci sono le manifestazioni più forti e violente della protesta cilena.

Nata come città vacanziera per i ricchi cileni all’inizio del secolo, si è trasformata in spiaggia popolare con l’arrivo del treno negli anni ’40. Da allora le case vacanze dalle architetture più disparate sono in abbandono. Un’associazione cittadina sta lavorando per riqualificare la città patria di uno dei poeti più famosi del Cile, Vincente Huidobro.

Valparaiso Cile

Roberta Paolucci e Alessandro Sartori vivono tra le colline di Massa Martana, nel cuore dell’Umbria, e da lì lavorano per DesignAr, una società di grafica, illustrazione, produzioni video, fotografia, comunicazione e creazione di siti internet.
Per tre mesi all’anno, ogni anno, viaggiano: partono zaino in spalla, pochi programmi, nessun itinerario prestabilito ma un progetto chiaro in testa: SPAGO, l’imprevedibile filo che scova e collega i talenti di tutto il mondo e li restituisce in brevi video altamente energizzanti, pubblicati sull’omonimo canale You tube. Gli “Spago” sono già stati in Francia, Messico, Cuba, Thailandia, Vietnam e Cambogia e da dicembre stanno esplorando creatività e talenti in Cile, da dove inviano alla nostra redazione brevissime storie per immagini e parole. E per Erodoto108 è una grande gioia camminare con loro tra il Pacifico e la cordigliera.