Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generic (CC BY-NC-SA 2.0)

Testo a cura di Isabella Mancini

Festival del turismo responsabile. Due buone notizie in un colpo solo: c’è un festival e si parla di turismo (responsabile). L’Associazione dei Desideri organizza la prima edizione del festival ITACA a Firenze per questo fine settimana (17-19 settembre). Il tema, per una città che ha vissuto prima gli effetti di un turismo mordi e fuggi sempre più estremizzato e poi della pandemia che l’ha svuotata di attività e accoglienza, è più che caldo. In programma tanti eventi per una tre giorni che forse riuscirà a farvi scoprire anche i quartieri nuovi della città come l’Isolotto, ad esempio.
Ad aprire il Festival un convegno venerdì 17, alle 16, alla Manifattura Tabacchi, proprio sul futuro del turismo (si prenota il proprio posto online). Sempre venerdì 17 vi segnaliamo la pedalata attraverso storie di quartiere: uno sciame di bici partirà dalla Manifattura Tabacchi per quattro itinerari diversi. Poi passeggiate, come quella di domenica che vi farà fare un Coast to Coast dal centro alla periferia del capoluogo toscano seguendo il corso dell’Arno. 
Sul sito del Festival troverete anche le altre tappe sul territorio: a Bologna anche qui fino al 18 settembre, fino al 19 a Ravenna, Palermo, poi ci si sposta in Trentino e a Pavia, nell’Ogliastra e nel Salento. Insomma, troverete gli spunti per riflettere su come poter viaggiare anche in modo leggero, da turisti insomma, ma con una attenzione in più alla sostenibilità, all’ambiente, alla tutela delle comunità locali.
Sul sito dettagli e informazioni su tutti i programmi e sulle modalità di accesso
SITO WEB https://www.festivalitaca.net

Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generic (CC BY-NC-SA 2.0)