Testo di Letizia Sgalambro

Le donne imperfette sono quelle che mi interessano.

Con questa frase Beatrice mi ha catturato. Successivamente, nella sua presentazione del libro Nocturnales,  ci ha parlato di memoria, del ricordo che si trasforma in monito, in coscienza, in un trasmettere  messaggi alle generazioni future, e di come questo sia compito primario delle donne che si prendono cura dei figli e della costruzione della loro coscienza.

Nocturnales è un romanzo, scritto da Beatrice Da Vela, che ci fa fare un viaggio non solo nello spazio (Francia) ma soprattutto nel tempo (1795, post rivoluzione) presentandoci un punto di vista insolito per il periodo: quello femminile

Il libro parla di storia, con un’attenzione alla verità e alla ricerca delle fonti quasi maniacale, ma parla anche di tanto altro, parla di amicizia, di amore intellettuale, di solidarietà, di memoria.

Le protagoniste sono quattro donne che, legate a vario titolo ai Robespierre ed a Saint-Just, vengono perseguitate dopo il colpo di stato del Termidoro.

Il romanzo racconta, oltre alle difficoltà di una minoranza politica sconfitta e duramente repressa, i processi interiori attraverso i quali queste donne si assumono il compito di mantenere e tramandare il ricordo di quanto è avvenuto. Eventi, valori, aspirazioni, errori, utopie generose, durezze, ma anche dubbi e sentimenti dei personaggi e di un’intera frazione del movimento rivoluzionario da cui nasce l’Europa moderna.
Si assumono quindi il compito di ricordare per costruire una memoria che, al di là delle vicende politiche, abbia la missione civile di contribuire alla formazione di una storia (condivisa?) della propria nazione.

E’ un libro che pur parlando di passato ci fa pensare al presente, ci riporta alle vicende di questi giorni, al momento in cui la memoria storica sembra diventare un ricordo sbiadito o peggio ancora, sgradito. 

La voce femminile, che per una volta tanto mette in secondo piano quella maschile è ricca di sentimenti e sfumature, dipinge con accurate pennellate un quadro della realtà ricco di emozioni e allo stesso tempo ancorato alla terra e ai fatti.

E’ una costruzione faticosa, spesso dura, talvolta dolorosa, che viene svolta con un lavoro oscuro, notturno, sotterraneo come il lavorio di scavo di un fiume carsico. 

Il risultato è un ottimo lavoro che, con la scusa del romanzo, ci aiuta a ri-imparare la storia.

Potete comprare il libro sul sito della casa editrice, Triskelle Edizioni https://www.triskelledizioni.it, oppure ordinarlo in libreria.