foto e consigli delle stelle di Letizia Sgalambro

Prevedere il futuro, di questi tempi, è un compito difficile anche per le stelle, perché la mano dell’uomo è intervenuta troppe volte a modificare la natura e il naturale ciclo della vita.

Per questo che le previsioni per il prossimo anno si focalizzano su nascita e rinascita, per spezzare quella catena di sfortunati eventi che ci accompagna ormai da un paio di anni.

Per ogni segno uno spunto per riflettere su dove e come la rinascita può avvenire anche all’interno della nostra vita.

Ariete (21 Marzo -19 Aprile)

Big Bang – In principio era il niente e poi all’improvviso… Il mondo! Dal niente alla vita: acqua, terra, i primi segnali di evoluzione che nei secoli sono diventati la civiltà in cui siamo immersi. Le stelle ci dicono che anche voi, cari Arieti siete pronti all’evoluzione, là dove ora vedete il vuoto ben presto ci sarà la possibilità, sta a voi giocarvela nel modo più corretto.

Toro (20 aprile -20 maggio)

L’asteroide – Dalle ultime ricerche degli scienziati, sembra che la devastazione della terra da parte di un grosso asteroide sia successa più volte, anche prima della sparizione dei dinosauri. Qualunque sia la verità, quel che è certo, è che ogni volta la vita è rinata, modificando le specie, cambiando l’ambiente, ma niente può fermare una cellula che vuole crescere. Anche per te è un po’ la stessa cosa, se hai qualcosa in mente niente può fermarti dal realizzarlo, e anche le stelle ti stanno dicendo di non demordere, la tu piccola cellula è già in azione.

Gemelli (21 Maggio -20 Giugno)

New Deal – Negli anni ’30 che La grande Depressione provocò fame e stenti in tutta l’America. Il New Deal, il piano lanciato da Roosevelt per superarla contiene un seme di novità che condizionerà lo sviluppo futuro di tutto il paese. La cura e l’attenzione all’ambiente permetteranno la realizzazione dei parchi nazionali come li conosciamo adesso, di musei di scienze naturali, barriere antincendio. Una visione trasversale ha contribuito alla ripresa. Quale insegnamento ne puoi trarre per i tuoi prossimi mesi?

Cancro (21 Giugno – 22 Luglio)

Vita nuova – Dante scrive la Vita Nuova per celebrare il suo amore per Beatrice e per raccontarci l’inizio di una nuova vita grazie al sentimento dell’amore. Un amore dal senso più ampio del termine, non solo verso una donna, ma verso l’umanità intera. La rinascita quindi può avvenire aprendo il proprio cuore verso il mondo, allontanandoci dal nostro egoismo. Avrai occasioni per sperimentare che il movimento dal sé all’altro porta grandi soddisfazioni e felicità.

Leone (23 Luglio – 22 Agosto)

Galileo e la scienza – Con Galileo Galilei inizia il metodo scientifico moderno basato sulla formulazione di ipotesi partendo da dati concreti e l’osservazione oggettiva della realtà. Studioso, inventore, insegnante, sperimentatore, Galileo osò andare contro la Chiesa pur di affermare la sua verità, distinguendo fra un approccio morale ai fatti e un approccio scientifico. Pur costretto all’abiura, ha per sempre cambiato il modo di studiare la realtà. Se non lo stai già facendo, il prossimo anno avrai l’occasione di distinguere fra ciò che sono le tue credenze e ciò che è reale e scientificamente provato. Sarà un passo importante per tuta la tua vita.

Vergine (23 Agosto – 22 Settembre)

Piano Marshall – Alla fine della seconda guerra mondiale, la povertà regna in tutta Europa. Gli Stati Uniti decidono di venire in aiuto attuando il Piano Marshall. Un aiuto economico condizionato dall’impegno dell’Europa ad aiutarsi da sola, una spinta a ripartire che richiede la messa in campo di tutte le forze personali. Ecco la tua metafora, cara vergine, nei prossimi mesi riceverai un importante stimolo che ti permetterà di rilanciarti nella vita, ma solo se saprai investire anche le tue energie.

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)

Sequenziamento del DNA – Alla fine degli anni ’70 fu realizzato il primo sequenziamento del DNA. Questo passaggio storico della scienza ha aperto la strada ad una nuova era della genetica arrivando poi, nel 2001, al sequenziamento dell’intero genoma umano. Ciò permette di studiare in maniera approfondita numerose malattie e la loro evoluzione, così come conoscere il passato dei nostri antenati, i loro spostamenti e le loro abitudini. Conoscere per migliorare, ecco il tuo motto per il 2022, la rinascita arriverà dallo studio, a te la scelta di dove applicarti.

Scorpione (23 ottobre – 21 novembre)

Rinascimento – La caduta dell’impero romano portò a una regressione economica, sociale e culturale, che si trascinerà per secoli. La conoscenza e il suo tramandarla rimane in mano ai monasteri: piccole isole di cultura che non si fermano neanche davanti alla brutalità del mondo esterno. Grazie alla loro opera, secoli dopo, si potrà ripartire e dare vita a un nuovo Rinascimento. Cura e passione, indifferenza verso il mondo esterno, ecco alcuni degli ingredienti che hanno permesso quella rinascita e che potresti fare tuoi nei prossimi mesi.

Sagittario (22 novembre – 21 dicembre)

L’alluvione di Firenze – La distruzione delle bellezze di una città è una ferita mortale per tutta l’umanità. Questa ferita nel 1966 ha spinto tutto il mondo a scendere per le strade per dare una mano a una Firenze immersa nel dolore. Dalla tragedia è nato un movimento giovanile che ha cambiato la storia, dimostrando che lavorare insieme può fare la differenza. Gli ultimi anni ti hanno visto chiuderti un po’ a riccio, è l’ora di cambiare atteggiamento e tornare nelle strade insieme agli altri.

Capricorno (22 Dicembre -19 Gennaio)

Il bruco e la farfalla – Prima di diventare farfalla il bruco deve compiere almeno 4 mute, trasformarsi poi in crisalide, subire un’altra serie di trasformazioni e quindi diventare farfalla. Ogni volta è una nuova fase, abbandona il vecchio per il nuovo senza paura, lascia andare ciò che non serve per diventare altro. Nei prossimi mesi ti troverai davanti alla scelta di cosa lasciare andare,  ti farà un po’ di paura all’inizio e forse ti darà anche un po’ di dolore, ma le stelle assicurano che, a trasformazione avvenuta, il risultato sarà esaltante!

Acquario (20  gennaio- 18 febbraio)

L’atterraggio sulla luna – Questo è un piccolo passo per l’uomo, ma un grande salto per l’umanità. Questa è la frase che Neil Amstrong ha pronunciato mettendo piede sulla luna: un grande passo per l’umanità, la nascita di una nuova possibilità di scoperta dell’universo, un allargarsi delle prospettive umane, aprendosi forse anche al confronto con realtà altre. Il 2022 sarà l’anno del tuo grande salto, partendo da un piccolo passo, pensa bene quale vuoi che sia.

Pesci (19 febbraio – 20 marzo)

Magritte e l’arte – Clairvoyance è un autoritratto di Magritte in cui l’artista si raffigura mentre, guardando un uovo, dipinge l’uccello che diventerà. Il presente che sa già osservare il futuro, l’essere che diventa divenire sulla tela. Le stelle hanno scelto questa immagine per spronarti a non restare fermo e a non accontentarti di ciò che vedi; con il tuo intervento può diventare qualcos’altro molto più interessante. Cosa stai aspettando?