Pisa Book Festival: dieci anni, sempre indipendenti Olanda Paese Ospite con i suoi autori che raccontano di viaggi e di altri mondi dentro e fuori i propri confini, tra passato coloniale e nuova immigrazione. E poi spazio agli autori italiani, ai nuovi mestieri dell’editoria, ai bicentenari di Charles Dickens e dei fratelli Grimm.

Dal 23 al 25 novembre 2012 il Palazzo dei Congressi di Pisa ospiterà la X edizione del Pisa Book Festival, tre giorni di presentazioni e incontri con gli autori, 5.000 mq di libri, 300 eventi, 180 editori indipendenti, tutto a ingresso libero.

Questa edizione del Festival sarà sotto il segno dei tulipani; è infatti l’Olanda il Paese Ospite d’onore e sono attesi a Pisa i suoi più noti e importanti autori, tra cui:
Ernest van der Kwast, olandese di origini indiane, ha trent’anni e vive a Bolzano. Al Festival presenterà Mama Tandoori, la storia di Veena, che negli anni Sessanta lascia India per l’Olanda, partendo con una valigia piena di sogni e gioielli. Una commedia esilarante su una madre che, per fortuna, non è la vostra.
Rosita Steenbeek è laureata in teologia e attrice, dopo gli studi si è trasferita a Roma. Ha tradotto Susanna Tamaro e Alberto Moravia che ritrae insieme a Federico Fellini nel suo primo romanzo del 1994. E’ una delle scrittrici più amate in Olanda, con sette romanzi all’attivo e due saggi in omaggio alla sua città
d’adozione, Roma. Jan Brokken, giornalista e scrittore di viaggi olandese, dopo l’esordio narrativo De Provincie nel 1984, da cui è stato tratto un film, ha pubblicato numerosi altri romanzi che la stampa ha avvicinato a Graham Greene e Bruce Chatwin. Ilja Leonard Pfeijffer è considerato uno dei massimi poeti contemporanei olandesi. La sua prima raccolta di poesie Van de vierkante man è del 1998. Anche romanziere e classicista, ha pubblicato numerosi saggi e
racconti. Dal 2008 vive a Genova.

La presenza di autori stranieri è ormai una caratteristica del Pisa Book Festival che per il decimo compleanno ha invitato alcuni scrittori dei paesi ospiti delle passate edizioni. Interverranno Dan Lungu, uno dei maggiori scrittori romeni contemporanei, Francois Vallejo, vincitore del Premio France Télévision per il miglior
romanzo, Pablo D’Ors che presenterà al pubblico il suo ultimo libro Il Debutto e il francese, ma fiorentino d’adozione, Yannick Haenel.
Molti anche gli scrittori e artisti italiani presenti, tra i quali Paolo Cognetti, Marco Marsullo, Vanni Santoni, Marino Magnani, Marco Malvaldi, Paolo Merlini, Mario Dondero, Marco Vichi, Leonardo Gori, Lucio Pinkus, Mariano Baino, Maurizio De Giovanni e Luca Ricci.

Oltre agli incontri organizzati dagli editori, quest’anno il Caffè letterario è sotto l’insegna de La Repubblica delle idee: Laura Montanari e Fabio Galati, giornalisti di Repubblica che curano la pagina “Scrittura mista”, presenteranno gli autori più amati dal pubblico e nuovi e promettenti talenti.
Come ogni anno, una sezione speciale del Pisa Book Festival è dedicata all’editoria per ragazzi con numerosi laboratori e ospiti: Gek Tessaro, Roberto Innocenti, Silvana De Mari, Fabrizio Casa e Patrizia Rinaldi. Sono inoltre previsti incontri con illustratori nell’ambito del premio Talent Next, organizzato in collaborazione con il Museo della Grafica di Pisa e dedicato ad artisti emergenti. A consegnare il premio sarà Daan Remmerts de Vries, l’artista olandese protagonista della mostra a Palazzo Blu “Il Signor Kandinsky era un pittore. Kandinsky raccontato ai bambini” (23 novembre 2012– 22 gennaio 2013) che affianca la
grande esposizione “Kandisky dalla Russia all’Europa”.

Inoltre celebrazioni di bicentenari: per Charles Dickens, nato nel 1812, con una rievocazione della Londra vittoriana in compagnia di John Bowen, uno dei massimi esperti dello scrittore inglese, e per i fratelli Grimm con Teresa Porcella che mette in scena il reading in musica “I Fratelli delle fiabe” a 200 anni dalla pubblicazione della loro prima raccolta di favole. Spazio anche ai mestieri dell’editoria. Con dieci anni di esperienza alle spalle il Festival è sempre più un luogo d’incontro tra i professionisti del libro. Domenica 25 novembre sarà dedicata in modo particolare ai librai indipendenti con Alberto Galla, presidente dell’Associazione Librai Italiani, l’editore svizzero Libero
Casagrande e il progetto “Liberos” di Patrizio Zurru. In calendario anche i seminari di traduzione letteraria organizzati dal PBF Centre for Translation e workshop per apprendere le nuove professioni dell’industria editoriale con una particolare attenzione al mercato e-book e ai social network.

Comunicato stampa a cura di Pisa Book Festival.

Altre informazioni su www.pisabookfestival.com
Pisa Book Festival
www. pisabookfestival.com
Ufficio Stampa – press@pisabookfestival.com
Daniela Salvestroni – 335.481556
Marina Magnani – 338.1438405