Terra_low_res

4 – Wu Ming + Terra Project
Roma, Officine Fotografiche
Via Giuseppe Libetta 1
Dall’8 al 28 Maggio 2015

4 é un progetto per descrivere come cambia il paesaggio italiano, attraverso i quattro elementi fondamentali della natura: terra, aria, acqua e fuoco. I Terra Project mostrano elementi visivi e rappresentativi dei quattro elementi, attorno ai quali Wu Wing costruisce le proprie storie. Lo riconoscono gli autori delle foto, non c’é una mera riproduzione della realtà nei loro scatti perché questa non sarebbe possibile. Si tratta di una ricerca, di una riproduzione soggettiva del reale per restituire una certa visione del reale. L’uniformità del linguaggio é cio’ che più caratterizza questo collettivo fotografico: “una scelta stilistica, riconoscibile all’esterno ma irriconoscibile all’interno”. L’esperimento riuscito dei Terra Project é quello di porsi come un collettivo che parla una voce unica, una visione ad una certa distanza e un formato quadrato che é diventato una caratteristica saliente del loro modo di comunicare.

Aria_low_res

I soggetti di questo lavoro sono complessi. L’aria é la fine ricerca di un soggetto e della luce che lo circonda: le ciminiere di importanti centri industriali italiani (Cremona, Trieste, Taranto e Gela) e i centri abitati circostanti per mettere in luce la qualità dell’aria e, di conseguenza, la qualità della vita di chi abita quei luoghi.

L’acqua é stata avvicinata da un punto di vista particolare e tristemente famoso in Italia: la cementificazione delle coste, il caos, il relativo o totale abbandono. L’attività sismica é il punto di vista di un elemento, la terra, in perenne movimento, attraverso la rivisitazione di luoghi simbolo di drammi nazionali, antichi come l’Irpinia degli anni ’80 o più recenti come L’Aquila.

Infine, il fuoco, attraverso Stromboli, Etna, Vulcano, Vesuvio e gli abitanti che si ritrovano a vivere in un’ambiente fragile e straordinario.

4 é una mostra, ma anche un libro, autoprodotto. Da leggere, da guardare, da collezionare perché é un esperimento unico di linguaggi narrativi e visivi eccezionali, una sperimentazione che apre le porte a nuove modalità di descrivere il reale. O l’idea che ne abbiamo.

Per maggiori info:

Il collettivo Terra Project
Il blog di Wu Ming

Isola di Stromboli, ottobre 2008. Rifugi sulla cima del vulcano.                                      Isola di Stromboli, novembre 2008. Il faro del porto al tramonto.