Prende il via domani a Gaza la seconda edizione di un festival cinematografico dedicato alla Palestina. 27 i film in cartellone, quasi tutti documentari, provenienti dai paesi arabi tranne due, uno basiliano e l’altro statunitese.
Un festival cinematografico nel contesto socio politico della striscia di Gaza è un evento di per se ed avviene in occasione delle celebrazioni per la Giornata mondiale della solidarietà con il popolo palestinese istituita dalle Nazioni Unite nel 1977. Il 29 novembre del 1947 l’Assemblea generale dell’Onu adottò la risoluzione che divenne nota come la Risoluzione sulla Partizione e che stabiliva la creazione in Palestina di uno “stato ebraico” e uno “stato arabo”. Dei due stati previsti solo uno, Israele, ha visto la luce.
Le proiezioni si terranno al centro culturale e teatro Said el-Mishal e i cinque film giudicati meritevoli riceveranno un premio con la forma di una foglia di olivo, ricoperto da una doratura.
Per chi si trova invece in Italia e volesse rivedere il film “The Wanted 18” (Palestina-Canada-Francia) del 2014 firmato da Amer Shomali può farlo alle ultime due date della rassegna, curata da Maria Rosaria Greco, e promossa dal Centro di Produzione Teatrale Casa del Contemporaneo, “Femminile Palestinese”.
Il film, candidato agli Oscar 2016 nella categoria delle pellicole in lingua straniera, di cui Shomali è coautore insieme al canadese Paul Cowan, racconta una storia realmente accaduta: le protagoniste sono 18 mucche ricercate perché dichiarate “pericolose per la sicurezza di Israele”. Siamo a Beit Sahour, villaggio alle porte di Betlemme, sono gli anni caldi della Prima Intifada: è qui che alla fine degli anni Ottanta la comunità palestinese disegna una delle pagine più significative della sollevazione popolare. “The Wanted 18” è una produzione unica che combina animazione stop-motion, interviste, disegni originali e immagini d’archivio e racconta uno scorcio della Prima Intifada vista da una piccola comunità palestinese.

29 ottobre ore 17.30 Napoli – MADRE, Museo di Arte Contemporanea Donnaregina. Sala RE_Pubblica. Proiezione del film e dibattito con Amer Shomali; Andrea Viliani, Direttore del MADRE; Gina Annunziata, docente di Storia del cinema ABA e Università Orientale di Napoli; Monica Ruocco, docente di letteratura araba Università Orientale di Napoli; Chiara Cruciati, giornalista Il Manifesto e Nena News.

30 ottobre ore 17.00 Roma – Università La Sapienza, Dipartimento “Istituto Studi Orientali” Aula 101. Proiezione del film e dibattito con Amer Shomali; Isabella Camera D’Afflitto, docente di Letteratura Araba Moderna; Alessandro Saggioro, direttore del Master Religioni e Mediazione Culturale; Simone Sibilio, docente di lingua e letteratura araba allo Iulm di Milano; Cecilia Dalla Negra, giornalista.