La capra Bodog fa’ parte dell’alimentazione mongola della steppa assieme alla marmotta ed altri animali che compongono la fauna locale. Al di là del metodo, forse un po’ forte da assistere, il Bodog è una ricetta che vanta una tradizione millenaria e costituisce un occasione sociale e culturale importante di aggregazione e condivisione.

La capra Bodoog è un piatto tradizionale mongolo. Può essere preparato con una capra di qualsiasi età. La specialità consiste nella cottura, effettuata con pietre roventi inserite nella carcassa dell’animale.

1) Pulire la capra, separare gli intestini e rimuovere accuratamente la carne e le ossa dalla pelle. Preparare degli spiedini aggiungendovi verdura.

2) Spalmare l’interno della carcassa con sale; riempire la carcassa con pietre roventi e gli spiedini di carne

3) Aggiungere acqua e ricucire la carcassa. La cottura interna sarà assicurata dalle pietre roventi.

4) La cottura dall’esterno sarà effettuata per mezzo di un fuoco vivo o fiamma ossidrica. Il processo di cottura deve essere eseguito con molta cura. La cottura esterna ed interna devono essere infatti regolati con attenzione poiché esiste il rischio di un implosione della carcassa a causa della quantità di vapore che si formerà all’interno.

5) Quando la cottura è finita, le pietre roventi vengono rimosse dall’interno della capra ed offerte ai commensali. Le pietre, ancora calde, grasse e fumanti dovranno essere maneggiate fra i palmi delle mani per alcuni minuti dai partecipanti al fine di eliminare la fatica ed aumentare la resistenza al dolore (e per disinfettare le mani). Eseguito questo piccolo rito si potrà approfittare di un caldo stufato di capra.

INGREDIENTI PER 10-15 PERSONE :
Una capra media
Sale, 100-150 grammi
Acqua, 2-3 litri
Verdure ed ortaggi: patate, carote, cipolle, cavolo (opzionale)
Pepe, opzionale.

METODI DI COTTURA :
Pietre levigate di medie dimensioni (le pietre di fiume sono perfette)
Fuoco a terra
Fiamma ossidrica (opzionale).
Tempo di cottura:
Circa 2 ore.

La ricetta è stata gentilmente fornita da una giovane ed esperta guida turistica Mongola, Doljo Dulamsuren. Se siete interessati a viaggiare in questa zona Doljo sarà felice di accompagnarvi attraverso i più affascinanti itinerari. Seguila sul sito web www.green-adventurer.com