Testo di Carlotta Alaura

Il premio Chatwin “Camminando per il mondo” nasce in Liguria nel 2001 con lo scopo di promuovere e divulgare la cultura del viaggio.

Ispirato alla figura di Bruce Chatwin, scrittore e fotografo tra i più importanti del ‘900, il premio torna a Lerici, nel Golfo dei poeti, chiamando a raccolta tutti coloro che, professionisti e non, hanno scritto brevi racconti o realizzato un reportage fotografico (5 scatti).

L’edizione 2022 si avvale della direzione artistica di Luciana Damiano, ideatrice e responsabile dell’iniziativa, della consolidata consulenza di Elizabeth Chatwin, moglie dello scrittore e presidente onorario dell’Associazione, dell’antropologo David Bellatalla, che da oltre venticinque anni svolge studi e ricerche su nomadismo e sciamanesimo, e della collaborazione dello scrittore e traduttore Davide Sapienza.

La Giuria è composta da scrittori, giornalisti, antropologi, registi, artisti e presieduta dalla scrittrice Dacia Maraini e dal fotografo Gianni Berengo Gardin.

Il 22 ottobre al Teatro Astoria di Lerici la premiazione dei vincitori, alla presenza di numerosi ospiti tra cui lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz; il fotoreporter Francesco Cito; il filosofo della biologia ed evoluzionista Telmo Pievani e Colin Thubron, scrittore di letteratura di viaggio.

I lavori dovranno essere consegnati entro il 7 ottobre, secondo le modalità indicate nel bando.