IMG_6071

Venerdì 15 Marzo. Presentazione ufficiale del nostro progetto alla Biblioteca delle Oblate di Firenze, insieme a Marco Pinzani dell’associazione Transafrica, Riccardo Biffoli, che ha prestato la sua voce e le sue doti di attore per leggere alcuni racconti, Andrea Semplici, il nostro direttore. Con noi anche Lorenzo Bernini e Yuri Materassi (Fotografia), Allegra Adani (Web), Sergio Leone (Disegno d’Autore), vecchie e nuove reclute della redazione che hanno parlato del loro Erodoto108 e dei motivi per cui hanno scelto di seguire questo piccolo sogno.

Abbiamo illustrato le sezioni della rivista ed insieme a voi abbiamo riflettuto sul futuro del progetto (e del mondo editoriale in generale) delle nostre aspettative e dei nostri obiettivi. Più che altro una dichiarazione d’intenti.

Erodoto108 non è solo una rivista ma una visione del mondo. Che sia sul web o su carta, in video, in fotografia e persino in disegno, siamo decisi a mostrarvi quello che i grandi giornali non fanno o non hanno più tempo di fare. Mostrarvi le storie delle singole persone che compongono questo straordinario pianeta nella loro vita quotidiana, capire che dietro alle notizie di copertina, ai sondaggi e alle fredde statistiche della cronaca estera esistono persone reali custodi di culture da comprendere e conoscere da vicino. Insieme a voi vogliamo fermare il ritmo incessante dei grandi media e svelarvi una realtà integrale, a volte drammatica, sincera ed allo stesso tempo meravigliosa.

E’ stato un piacere incontrare i nostri sostenitori, sentire le vostre proposte e stringervi la mano di persona. Un grazie infinito a tutti quelli che alla presentazione c’erano non solo fisicamente, ma sopratutto col cuore.

Marco Turini

Fondatore Erodoto108