Uno spazio dedicato ai giovani registi. Nato 9 anni fa e promosso da SmarT Academy, SMArt Lab in collaborazione con il Comune di Rimini e la Cineteca torna Amarcort dal 2 all’8 dicembre.

Sei le sezioni per cui si concorre tutte dal nome felliniano: Amarcort dedicata ai corti di fiction, Gradisca, alla fiction cortissima, 5 minuti, Rex, corti di animazione, Fulgor, autori di fiction ma emiliano romagnoli, Aldina sono quelli realizzati invece dalle scuole e infine Gironzalon, corti di massimo 10 minuti.

Spazio ai bambini e ai ragazzi con mattineè per le scuole e un campus per studenti delle scuole di cinema europee, con lezioni mattutine ed un interessante lavoro di gruppo finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio che verrà proiettato la sera del 7 dicembre, durante la cerimonia delle premiazioni. Confermate le “Storie di successo” con “Fraulein – fiaba d’inverno” e “Senza lasciare traccia” e anche le “Conference room” che quest’anno saranno ben cinque: una sul fund-raising, una sui bandi europei, e tre sulla distribuzione del cortometraggio.
E poi: una retrospettiva sui cinquanta anni di carriera di Nedo Zanotti, la finale de “Il giro del mondo in 80 corti” e la speciale maratone del giorno 8, i focus sui Paesi europei, i finalisti di tutte le sezioni.

Il festival sarà dedicato a Marcello Mastroianni, in occasione del ventennale della sua scomparsa: una lezione al mattino per gli studenti delle scuole superiori, la videosigla e una speciale mostra fotografica saranno proprio incentrate sul grandissimo attore italiano, fra i preferiti di Fellini.

9° edizione Amarcort Film Festival
Programma: www.amarcort.it/programma.html

marcello-mastroianni-for-arturo-zavattini