Dal 20 al 23 novembre il Cinema Visionario di Udine (Via Fabio Asquini, 33) ospiterà la terza edizione di Mostre dal Cine, il Festival del cinema europeo nelle lingue meno diffuse organizzato dal Centro Espressioni Cinematografiche (CEC) con il sostegno dell’ARLEF, della Provincia di Udine e del Comune di Udine.

header_txt_mdc_2013
Il festival diretto da Fabiano Rosso proporrà film provenienti dalla Catalogna, dal Friuli, dalla Galizia, dai Paesi Baschi e dalla Sardegna.

La prima serata del festival sarà dedicata al film friulano Vivi achì di Paolo Comuzzi e alla produzione cinematografica della Sardegna: sarà presentato Su Re, l’ultima opera di Giovanni Columbu e la seconda parte di Treulababbu (Su molenti de Oramala). Inoltre avremo l’occasione di conoscere i lavori di altri due autori sardi: Tore Cubeddu e Daniele Atzeni.

Segnaliamo la proiezione di Barrura Begiratzeko Leihoak (Ventanas al interior) film basco realizzato da cinque registi che affronta il tema drammatico dei prigionieri politici dell’ETA. Cinque registi che parlano di cinque casi differenti: una giovane in attesa di essere arrestata, un uomo che ritorna nella società dopo diciasette anni passati in prigione, una madre che ha registrato ogni conversazione telefonica con la figlia che è in carcere, la storia di un intellettuale e quella di un ex-leader dell’ETA che uscito di prigione incontra un suo amico d’infanzia diventato regista.

Sabato 23 appuntamento per i più piccoli con la proiezione  di alcuni episodi in friulano della Pimpa, il celebre cartone animato ideato da Altan.

In occasione della Mostre viene pubblicato un catalogo trilingue (friulano, italiano, inglese) contenente tutte le informazioni riguardanti film e autori, informazioni e foto dell’edizione 2013.

I film sono in versione originale con i sottotitoli in inglese e friulano.
I film in lingua sarda sono sottotitolati in italiano.
Entrata libera.
Per altre informazioni:
CEC – Centro Espressioni Cinematografiche
v. Villalta, 24 Udine
tel +39-(0)432-299545
www.mostredalcine.org

 

S.L.