Bergamo_altaConferenze, spettacoli, laboratori e mostre: torna a Bergamo la rassegna di divulgazione scientifica Bergamoscienza. Dal 4 al 20 ottobre due settimane di conferenze, spettacoli e laboratori, concerti e mostre tutti gratuiti. Sono ormai dieci anni che viene organizzata e quest’anno vedrà la partecipazione dei Premi Nobel per la Fisica Claude Cohen-Tannoudji (1997) e Frank Wilczek (2004) e per la Medicina e Fisiologia Jack W. Szostak (2009).
Novità 2013 il gemellaggio con il World Science Festival di New York, che sottolinea il carattere internazionale della manifestazione, la prima di una serie di collaborazioni di respiro mondiale. Il co-fondatore e direttore del festival statunitense, il fisico Brian Greene, sarà protagonista di una videoconferenza in diretta da Amsterdam sabato 5 ottobre. La rassegna si concluderà domenica 20 ottobre con una giornata interamente dedicata all’alimentazione, dal titolo Nutriamoci di scienza.
Dalla collaborazione tra Associazione BergamoScienza, Fondazione MERU e GAMeC di Bergamo nasce quest’anno il Meru Art*Science Award, riconoscimento che va ad artisti che riflettono sul legame tra arte e scienza. Vincitore di questa prima edizione è il progetto The celestial path di Invernomuto (Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi). Alla GAMeC dal 5 ottobre al 24 novembre 2013.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.bergamoscienza.it.
Per prenotazioni: www.bergamoscienza.it – dal 18 settembre 2013.