Un documentario di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry presentato durante l’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia

Fotografie di Marco Garofalo

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=hppNuk0nB8c[/youtube]

“Io sto con la Sposa”, è un documentario, un film, un reportage on the road. E’ tutto questo e molto di più. E’ un atto di coraggio dovuto, un gesto di ribellione verso un sistema che impone delle regole impossibili da rispettare per chi non ha alternative. Così un gruppo di amici molto variegato si mette in moto attraverso l’Europa per la conquista di un diritto politico che sembra impossibile ottenere nella matriosca dei controlli di frontiera. Si narra di un piccolo successo fra i tanti fallimenti e le tragedie che ormai non fanno più notizia. Una favola moderna con un finale dolce-amaro che vi conquisterà dall’inizio alla fine (Introduzione a cura di Marco Turini).

io_sto_con_la_sposaIMG_0233

SINOSSI:

Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un’Europa sconosciuta. Un’Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell’incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013.

io_sto_con_la_sposa_IMG_3179

io_sto_con_la_sposaIMG_0850

IO_STO_CON_LA_SPOSA_poster_70x100_0