Testo di Isabella Mancini

Un walkabout, ovvero una esplorazione partecipata. Non poteva che essere così per una esposizione come ’77 una storia di quaranta anni fa nei lavori di Tano D’Amico e Pablo Echaurren, ospitata al Museo di Roma in Trastevere fino al 14 gennaio 2018. Domenica prossima, il 7 gennaio (i residenti si portino la carta d’identità perché l’ingresso è gratuito) alle 17 Urban Experience vi guiderà in un walkabout-esplorazione partecipata attraverso le storie fermate dalle immagini di Tano d’Amico, e non solo, che rappresentano uno spaccato di quell’anno, quando a Roma nascevano gli Indiani Metropolitani, avanguardia di massa.
“L’immagine è una e nasce quando l’uomo ha un’esigenza di comunicare qualcosa che con le parole non può“, diceva Tano d’Amico, parlando delle sue fotografie fatte in quegli anni di piombo, sì, ma anche di grande creatività diffusa.
Quella che vedrete è una esposizione di ben 200 opere strutturata attorno ad aree tematico-emozionali che restituiscono una idea del linguaggio del movimento del ’77.
Per il walkabout son gradite le prenotazioni scrivendo a info@urbanexperience.it